descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

6 maggio 2011

IA poesia: i ragazzi cominciano a produrre da soli...

E sì, succede che a volte...dopo aver stimolato quelle piccole testoline che erano rimaste imbrigliate in rime e frasi, a contare sillabe e a plasmar suoni...qualcuno entri in classe e ti dica: "Prof! l'altro giorno ero affacciato alla finestra e ho scritto una poesia, la può leggere per favore?" Guardo sul suo quaderno e ne trovo anche un'altra...che bello!

Ma se tutti dicono...
di Luciano De Paolis

Ma se tutti dicono..

Che la vita è un mese
E un mese è una
 Stagione e una
Stagione è una vita
Noi che sembriamo tanto
Intelligenti in realtà che siamo …..








Il nulla
di Luciano De Paolis

Il nulla è il nulla
cosa che non si può descrivere
una grande stanza bianca dove nemmeno l’essere divino
sarebbe in grado di riconoscere la destra ,
la sinistra ,il centro e il basso 
il bianco
così  limpido soffice ed infinito
contrasta poi con la confusione
della mente irritata e senza principio
che non sa dare spiegazioni
il nulla essere divino che ama circondarsi di un

disordine ordinato.
 



TU SEI...
di Sara Trinchieri

Tu sei come una morbida distesa di nuvole, dove io trovo tanto riposo. Sopra il tuo corpo io giaccio, schiacciando un pisolino.

Tu sei come un caos di more che ti infiltri nei miei sogni notturni! Al risveglio ricorderò l’incubo emozionante!

Tu sei come una goccia fresca di rugiada, che cadi sopra il mio corpo addormentato, privo di sensi.

Tu sei come un’unica stella che brilli e luccichi nel cielo notturno; ti guardo affascinata e porterò con me, l’emozione, nei miei sogni.

Tu sei come la costellazione del capricorno, ed io parte di te: una piccola stellina innamorata.

Tu sei come una foglia morente al ruscello fresco; io ti guardo con lacrime di dolore, nella speranza che un giorno ritornerai a trovarmi.

Tu sei come un piccolo uccellino canoro ed io la bacca: ti nutri di me, perché pensi che io sono golosa e appetitosa per te.

Tu sei come una pannocchia di grano, che ridi e piangi, che cadi e mangi; io ti curerò e ti proteggerò giorno dopo giorno, ora dopo ora, da ogni ostacolo.

Tu sei come una farfalla allegra, che svolazzi sopra di me, un fiore dai mille colori infiniti! Io ti procuro tutto il bene e l’amore.

Tu sei come una piccola coccinella arancione e nera, che procuri tanta fortuna a me! Io ti starò sempre vicina, anche nei momenti più tristi della vita!

Tu sei come un albero possente e alto, ed io la foglia, la foglia più stupenda e verde che si sia mai vista! Così mi associo alla tua bellezza!!!


1 commento:

  1. Complimenti Luciano!
    Trovo che la poesia del Nulla sia molto profonda e renda il senso di assenza e illimitata irrazionalità.
    Complimenti!

    RispondiElimina