descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

6 maggio 2012

IIIA : I GRAVI PROBLEMI DEI GIOVANI DI OGGI

A conclusione delle nostre lezioni dedicate all'adolescenza ho deciso di far parlare i ragazzi, ho quindi diviso la classe in gruppi assegnando ad ognuno di loro un tema da analizzare e illustrare.



Gli argomenti erano ovviamente legati ad alcuni dei gravi problemi della società di oggi, che colpiscono anche e soprattutto i giovani, intendendo per giovane diverse fasce di età, purtroppo.
I problemi affrontati sono stati:
1. i problemi alimentari, come anoressia, bulimia e cattiva alimentazione
2. la droga
3. il fumo
4. l'alcol
5. la violenza

ogni gruppo ha presentato alla classe il suo approfondimento, poi siamo passati alla discussione, con l'aiuto della professoressa di scienze, professoressa Pina Mecci, e del nostro psicologo Stefano, che svolge con i ragazzi un progetto dall'inizio dell'anno


Michela, Valerio e Riccardo 
                                    


Gioia, Iris, Francesca e Myriam



Myriam



Federico, Lorenzo e Tommaso



Mariangela, Claudia e Matteo


                                I testi dei ragazzi







  

Nessun commento:

Posta un commento