descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

23 novembre 2012

IA: Regole e contesti, in famiglia




Le lezioni di cittadinanza in prima quest'anno si concentreranno sui diritti e sui doveri del "piccolo" cittadino, abbiamo quindi inaugurato le lezioni proprio con i doveri o come li abbiamo rinominati, le regole nei contesti
Quale contesto migliore che la famiglia?
Ho chiesto ai ragazzi di scrivere le regole imposte dai loro genitori che per loto erano più ingiuste, ma poi abbiamo anche spiegato come, ogni regola abbia un suo perché, una sua ragion d'essere.







Ecco uno schema riassuntivo

REGOLE
INGIUSTE PERCHE’
GIUSTE PERCHE’
ANDARE A SCUOLA

·         Non mi va
·         Non mi piace
·         Perché ci dobbiamo alzare presto
·         È noioso
·         Per l’educazione e la cultura
·         Per imparare
·         Giusto MA diminuendo gli anni di scuola(!)
TORNARE PRESTO A CASA

·         Voglio più libertà
·         Non puoi giocare
·         Ci si deve divertire
·         Per la mia sicurezza
·         Per non fare tardi ;-)
·         Di notte ci sono più pericoli
·         I genitori si preoccupano
·         Ci sono delle regole da rispettare
DIRMI COME MI DEVO VESTIRE

·         Devo avere la libertà di scegliere
·         Faccio “come mi pare e piace”
·         Siamo abbastanza grandi per poterlo decidere da soli
·         Imparare a cambiare imparando i consigli dei miei
·         Non abbiamo ancora l’età per decidere
·         Per non crescere viziati
ANDARE A DORMIRE PRESTO

·         Non posso mai vedere interamente un film
·         Non mi va di dormire

·         Riposare meglio
·         Alzarsi presto la mattina
METTERMI IN CASTIGO
(non è proprio una regola...)

·         Posso fare ciò che voglio
·         Non c’è niente di ingiusto
·         Non posso uscire
·         Non posso andare a scuola calcio
·         Non serve a niente
·         Siamo bambini e ci può far male
·         Educazione
·         Sono stata cattiva
·         Se si sbaglia si deve pagare
·         Per imparare le regole e a non comportarsi male
STARE POCO AL PC

·         Non posso giocare
·         È divertente usarlo
·         Fa male alla salute e alla vista
·         Diventi stupido
VEDERE POCA TV

È uno svago
·         Fa male alla mente e alla vista
·         È una perdita di tempo
ASCOLTARE MUSICA AD ALTO VOLUME (SIA IN CASA SIA CON LE CUFFIETTE)
·         Dopo non la sentiamo
·         Mi voglio sfogare o rilassare liberamente
·         Disturbo i vicini
·         Fa male ai timpani
·         Per rispetto verso gli altri
NON FARMI COMPRARE CIO’ CHE MI PIACE (tipo i vestiti)
Libera di scegliere
·         Per farmi vestire in modo adeguato
·         Magari spenderei soldi per cose stupide
·         Se una cosa costa troppo non si può comprare
OBBLIGARMI  A MANGIARE COSE CHE NON MI PIACCIONO

Se mi obbligano mi sento male

·         Per crescere bene
·         Non sprecare cibo
INSISTERE SUI COMPITI GiA' FATTI

·         Ti assillano
·         ...ma se già li abbiamo fatti...
·         Abbiamo bisogno di fiducia
·         Non vogliono richiami da scuola
·         I genitori devono controllare i figli
·         Magari qualcuno potrebbe fingere
·         Per essere sicuri di mandare i propri figli bene a scuola
RIORDINARE LA CAMERA

·         Non mi va
·         Tanto devo pensarci io
·         Imparare ad essere ordinati
·         Posso trovare più facilmente le mie cose
·         La colpa è mia quindi devo rimediare
FARE I COMPITI DISTESI PER TERRA


Per il bene del nostro fisico
MANGIARE A BOCCA CHIUSA


·         Per educazione
·         Dobbiamo rispettare gli altri


Dopo aver ampiamente discusso e analizzato le risposte e opinioni dei ragazzi, ho chiesto a ognuno di loro di scrivere alcune domande da porre ai loro coetanei riguardanti le regola a casa, ne ho scelte dieci, che i ragazzi, divisi in gruppi, faranno a cinque dei loro compagni in altre classi.


Ai ragazzi è venuta l'idea di fare alcune domande anche ai genitori...vediamo cosa ne verrà fuori.

Riusciremo a comprendere il senso e l'importanza delle regole?

LISTA DI DOMANDE
1.      Cosa sono le regole e a cosa servono?
2.      Come sarebbe un mondo senza regole?
3.      Quali regole ti danno i tuoi genitori? Tu le rispetti?
Per esempio: ti negano quello che ti piace fare, ti strillano perché non fai i compiti? o non vuoi studiare, ti obbligano ha mangiare quello che passa casa, ti chiedono di mettere in ordine la stanza, ti proibiscono di ascoltare musica ad alto volume
4.      Secondo te è giusto che i genitori ci diano delle regole? Perché sì? Perché no?
5.      Ubbidisci a queste regole? A quali no? A quali sì?
6.      Nella nostra discussione è venuto fuori che la maggior parte delle regole dipendono dal fatto che dobbiamo andare a scuola. Cosa ne pensi?
7.      È giusto metterti in punizione? Quali punizioni ti danno i tuoi?
8.      Aiuti in casa o non fai proprio niente? Se aiuti, cosa fai? Lo fai con piacere o no?
9.      Per te cosa significa IMPEGNO E RESPONSABILITA’?
10.  Cosa significa per te essere un buon cittadino?

DAL PUNTO DI VISTA DEI GENITORI
1. Perché mi dai regole da seguire?
2. Secondo te, io sono un figlio che rispetta le regole o no?
3. Cosa significa per te essere buon cittadino?

Si parte con l'intervista!!! ed eccola qui!








Nessun commento:

Posta un commento