descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

13 gennaio 2013

IA Identità: Io e l'altro lezioni 3 -4

Lezioni precedenti
Traguardo di “Un mondo a misura di bambino”: sviluppare sistemi per garantire la registrazione di ogni bambino alla nascita o poco dopo la nascita […] 


Lezione 3
Siamo quindi arrivati ad una definizione più completa di identità, grazie alla lettura dei testi e alle riflessioni fatte insieme ai ragazzi. Ora, usando la mappa che ognuno dei ragazzi ha realizzato sulla propria identità, l'esercizio successivo sarà quello di descriversi e raccontarsi. Lo faremo in diversi modi, per questo ho preparato delle attività che potrete trovare cliccando sull'immagine.




Lezione 4
Ognuno dei ragazzi ha avuto in consegna "una storia", ad ognuno di essi è stato assegnata un'altra identità. Grazie a testimonianze di storie vere, abbiamo conosciuto la vita o momenti di vita di alcuni bambini o ragazzi del  resto del mondo, direttamente dalle loro parole. Quello che chiedo ai miei alunni ora sarà di trasformarsi, o meglio immedesimarsi in coetanei meno fortunati di loro e farceli conoscere, con l'aiuto dei loro racconti, a volte tristi, e con l'aiuto della fantasia e delle emozioni.

In questa fase di lavoro non ci resta che ... lavorare. A presto con i testi dei ragazzi.

Nessun commento:

Posta un commento