descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

30 maggio 2013

IIA Arcinazzo: Cos'è la legalità?

Siamo giunti alla fine del nostro percorso, sempre in attesa di vedere altri lavori che i ragazzi hanno consegnato ma che devo ancora pubblicare, vi racconto il nostro ultimo incontro con il tema che ci ha accompagnato per l'intero hanno scolastico. 
La lezione è stata più un confronto, un tirare le somme, un ripercorrere a modo nostro l'intero anno scolastico. Abbiamo voluto finire come abbiamo iniziato, guardandoci l'un l'altro e discutendo, confrontandoci.





Ho semplicemente dato degli spunti ai ragazzi e su quelli abbiamo iniziato la nostra carrellata di "ricordi", riflessioni e conclusioni

Ecco le domande dalle quali siamo partiti di volta in volta:
- perché le regole sono importanti?
- cosa significa legalità?
- cosa potete fare voi, nel vostro piccolo, per rispettare e far rispettare la legalità?
- cosa fa la scuola per insegnare la legalità?
- riflessioni e impressioni sull'intervista
- quali sono le caratteristiche di un buon cittadino?
- cosa significa libertà e qual è il suo rapporto con la le regole e le leggi?
- ricordiamo di quali libertà abbiamo parlato
- quale è la società ideale? esiste?
- cosa ti ha colpito di più del percorso fatto insieme?




Dal dibattito son venute fuori delle riflessioni interessanti, vorrei farvi partecipi di alcune di esse, ma poi lascerò la parola agli stessi ragazzi.


Alla domanda su cosa faccia la scuola per insegnare la cultura della legalità sinceramente ho tremato. Ho fatto riferimento anche all'esperienza di altri loro amici, di fratelli, oltre che parlare della loro esperienza. Ho avuto questa risposta (riassumo dagli interventi):
- La scuola non fa molto. Sì, puoi studiare cos'è la Costituzione, cosa significa una legge, ma poi che te ne fai? (Emanuele)
La scuola deve anche insegnare a mettere in pratica tutto questo. Alla scuola manca la pratica (Camilla).

Ho chiesto che cosa ne pensassero del nostro percorso:
- Noi ci abbiamo messo la pratica, la realtà, siamo andati a fare interviste (Riccardo), ma soprattutto siamo sempre partiti dal mondo, dal racconto di fatti reali (Giorgio).






Il discorso si è fatto interessante quando ho chiesto l'argomento che avessero preferito. La storia di Giovanni Falcone li ha profondamente colpiti, ma oltre al coraggio e la grandezza del personaggio, alcuni hanno voluto sottolineare come fossero stati sconvolti nello scoprire tanti aspetti della mafia, della criminalità. La crudeltà in primo luogo, come la capillarità del fenomeno, che avevano sentito esistere, ma pensavano fosse molto lontano da loro. Insomma scoprire che l'illegalità è a due passi li ha toccati e fatti restare allibiti. Tanto da definire il mondo da loro ricostruito attraverso l'analisi dei giusti valori come un mondo ideale, quasi un'utopia (termine da me suggerito e spiegato). Perché nel mondo convivono legalità e illegalità, ma accanto agli sfiduciati si è alzata la voce di Gabriele che ha detto:
- Sì, è vero, c'è illegalità, ma ci sono anche tante persone che la legge la rispettano.






Vorrei condividere con voi solo le loro definizioni di legalità, lasciando poi ai ragazzi la parola finale, e so che avrete altra pazienza.

Legalità è...

rispettare se stessi, gli altri, e il mondo che ci circonda
vivere da persone civili, da buoni cittadini
anche rispettare la natura
rispettare le leggi ma anche dare il buon esempio
lottare per la giustizia affinché questa parola vinca il tempo e non si estingua
un modo per convivere tutti insieme in un mondo migliore
rispettare le leggi perché possiamo crescere e diventare persone migliori, complete, giuste, mature
rispettare lo Stato




Nessun commento:

Posta un commento