descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

1 dicembre 2013

Lorenzo , o come dicevan tutti Renzo

Focalizzazione
monologo interiore
IIIA Arcinazzo Romano
a.s.2013 - 14





Incontriamo uno dei due protagonisti del romanzo, lui, il promesso sposo, Renzo Tramaglino. Leggiamo insieme il secondo capitolo e, continuando con il nostro lavoro, monologo interiore, andiamo a rintracciare le caratteristiche di questo personaggio. Il lavoro da svolgere è simile a quello realizzato sulla figura di Don Abbondio, ma stavolta con una difficoltà in più: ci concentriamo su tre momenti diversi dell'episodio, quindi la scelta del momento richiederà la costruzione di un diverso monologo su un diverso stato d'animo di Renzo.
A voi i tre titoli:

1. Oggi è una bella giornata 
(Renzo è felice perché il giorno delle nozze è finalmente arrivato)
2. Ma perché capitano tutte a me
(Renzo ha appena saputo da Don Abbondio che il matrimonio sarà rimandato)
3. Don Rodrigo la pagherà
(Renzo ha appena saputo chi è la causa del matrimonio mancato)

Ma non è possibile! Non ci voglio credere che per quel mezzo uomo, cattivo e vigliacco non posso sposarmi. Ma cosa vuole da me? Cosa vuole da Lucia, da noi?
Perché deve rovinare la nostra felicità? No, nessuno l’ha mai fatto e neanche lui lo farà, glielo impedirò. Dovrà passare prima sul mio corpo per toccare la mia Lucia. Non avrei pensato mai e poi mai che potesse arrivare a così tanto. Questo? Stava andando tutto così bene, era tutto perfetto … e tutt’un tratto arriva lui.
Che ne sarà di me e Lucia? Come reagirà? Ho paura che le venga fatto del male e lì, non potrei mai e poi mai tollerarlo! Io l’amo, lei mi ama. Ma questo tizio qui che cosa sta cercando? Ancora non si rassegna? Ma che stupido che sono! Di tanti parroci proprio il più fifone doveva capitarmi? Eh, va beh, non posso neanche prendermela con lui. Devo assolutamente escogitare un piano: non posso dargliela vinta, non posso avere questo rimorso a vita.
Don Rodrigo vuoi la guerra? E che guerra sia! A noi due! Te la farò pagare fino alla morte!

Elisa


-Evvai finalmente oggi è il grande giorno! Non vedevo l’ora!! E adesso come mi vesto??
-Ma come? Come ti vesti! Oddio ma dove vai Renzo a quest’ora? Sei scemo? Oppure ci fai ?
-No! Non sono scemo! Non sono scemo! Mi metto questo completo che mi ha regalato Agnese la mia dolce suocera! Quanto le voglio bene!
-Ah sii! Hai ragione Renzo! E’ superfantastico questo completo casomai manca … Ehm … ! Sii il papillon?? Ma adesso di che colore lo metto? Rosso o nero? Nero o rosso?
-Renzo!  Fai come ti pare a proposito … devi sbrigarti sono le 6:00 e Don Abbondio sta per arrivare in parrocchia!
-Ecco … ecco guarda un po’ come sono fantastico! Adesso andiamo a vedere cosa mi dirà Don Abbondio riguardo al mio matrimonio con Lucia di domani!

Sono arrivato in chiesa vediamo un po’ cosa mi dirà! Uhuh non vedo l’ora di saperlo !!!  
Giulia 


Ah,che bella giornata oggi, gli uccelli cinguettano,il sole che splende e domani mi sposo, che gioia, ma se poi sbaglio qualcosa? Che figura ci faccio? E Lucia cosa penserà? E se mi molla sull'altare? E se per caso il prete non ci vuole sposare? Ma perché penso sempre in negativo, devo pensare che andrà tutto alla grande. Però che ansia, ci saranno i miei parenti e quelli di Lucia che non mi hanno mai visto, e se non gli piaccio? E se uno di loro si oppone al nostro matrimonio e io rimango solo? Che faccio, devo...devo comprare un vestito e...e un cappello nuovo,devo riuscire a fare bella figura, altrimenti per me è la fine. Però c'è sempre la possibilità che i suoi genitori mi accettino per come sono e che riconoscano il nostro amore e se non è così? No basta, basta, calmati resta calmo, devi stare calmo ma perché non riesco a convincermi? Comunque torniamo alle cose serie, devo comprare pantaloni, scarpe, giacche e cappello; costerà un po' ,ma per la mia amata Lucia,questo ed altro. Adesso vado a comprarli e domani mattina vado a parlare con Don Abbondio per accordarmi sull'orario del matrimonio e quando è disponibile, basta che sia domani, perché se non fosse così mi dovrei arrabbiare molto. Vado subito da Lucia per fare la passeggiata che avevamo programmato,che ansia, spero che non ci ripensi e se invece ci ripensasse? Meglio non pensarci.
Nicolò


Sono strafelice. Tutto va alla grande e mi sento veramente felice! La mia vita è bellissima, tutto è perfetto e il mio cuore batte all’impazzata !
Tra pochissimi giorni mi sposerò con la mia amata Lucia: la mia Lucia, il mio cuore, la mia unica e dolce metà, quanto la amo, e anche lei ama me … Siamo due anime gemelle!
Ho organizzato già tutto, il matrimonio sarà bellissimo e spero che a Lucia piaccia e sia soddisfatta di me e di tutto il lavoro che ho fatto, perché lei non sa niente di come ho preparato il matrimonio, le ho voluto fare una sorpresa per rendere tutto più speciale. Adesso sto andando dal prete che ci dovrà sposare: Don Abbondio, Don Abbondio è un tipo strano e per niente coraggioso, ma lo ringrazierò sempre per il grande favore che mi sta per fare. Io sono uno che quando decide di fare una cosa si deve fare punto e basta. Io voglio sposare Lucia perché la amo più di ogni altra cosa, e credo che non ci sia modo migliore per rafforzare il nostro amore, che quello di sposarci.
Spero davvero che non ci sia nessun impiccio e nessun problema per le nozze perché se ci dovrebbe essere qualche problema sarei finito, anche perché voglio che vada tutto nel miglior modo possibile.
La mia vita sta cambiando e dentro la testa ho mille pensieri e mille buoni propositi da realizzare insieme alla mia amata Lucia. Sono agitato ed emozionato allo stesso tempo. Il mio matrimonio sarà perfetto, ne sono sicuro, tutto andrà alla grande!
Adesso vado a parlare con Don Abbondio per confermare il giorno delle nozze e tutte le cose che si dovranno fare: gli orari stabiliti e tutto il resto!

Sono arrivato da Don Abbondio … Speriamo che vada tutto bene!
Camilla

Oh, finalmente oggi è uscito il sole e devo dire che è proprio una bella giornata.
Sono così emozionato, perché finalmente il mio matrimonio si avvicina. Non sto nella pelle! Non ci posso credere che sono riuscito a trovare l’amore della mia vita!
Ma sento che qualcosa andrà storto. Non so perché, ma ho questo brutto presentimento. Da stamattina. È come se già sapessi che qualcosa andrà storto. Ma cosa può capitare? Cioè … ti stai per sposare ed invece di essere felice, pensi queste cose? Ah Re', ma cosa ti passa per la testa. Cosa può andare storto! È tutto perfetto... io sto bene, Lucia pure, il prete c’è, la festa è quasi pronta, la cena ed il pranzo è solo da ordinare e allora! Boh.. Però non riesco a non pensarci! Me lo sento, presto succederà qualcosa che sicuramente non  mi piacerà!
Io Lucia la amo troppo. Non mi posso permettere di perdere la mia amata e non so cosa farò se questo matrimonio andrà male! Non oso nemmeno pensarci. Però adesso basta pensare negativo. Pensiamo positivo! D'altronde che cosa può andare storto, perché come vi ho detto prima è tutto perfetto. Dai su, andiamo a misurarci l’abito.
Lucia

Oggi è un bel giorno, oggi sposo la mia donzella. So che andrà tutto bene, tutto alla perfezione, ma sento come se ci fosse un ostacolo, ma è solo ansia,viene a tutti un po’ d’ansia prima del matrimonio. Speriamo che Don Abbondio non abbia qualche ripensamento altrimenti mi uccido. Ora mi vado a preparare, ho il sorriso stampato in faccia … speriamo che anche la mia dolce metà si stia preparando, che abbia fatto le sue cose e sia felice come me. Ma sento sempre qualcosa dentro, non so cos’è ma sono preoccupato. Che cosa sarà mai? Boh chi lo sa? Ora non mi ci far pensare, oggi è un gran giorno oggi mi sposo!!!
Riccardo

Oh che disgrazie,capita tutto a me! Ma perchè?! Ci son tante donzelle nel paese e sto coso di Don Rodrigo proprio la mia Lucy! Non la lascerò per un cane vigliacco! Anzi la terrò tutta per me.
Lucia ... per conquistarla, ci ho messo un'eternitààà.
Ma mi chiedo ancora il perchè non è andato di persona, era faticoso per il povero "ragazzo"?Bah,capitano tutte a me, oggi  quando andavo da Don Abbondio, per di più ho acciaccato una cacca di cane. Maledetto anche lui.
Non ne posso più, diamine, devo sconfiggere questo peso, sconfiggerò Don Rodrigo e mi terrò Lucia tutta per me!
Maledetto, perchè non è venuto direttamente da me? Povero Don Abbondio, immagino che spavento! Pauroso com'è...Devo risolvere assolutamente questa cosa.
Chiara

Sono tra me e me, oggi don Abbondio, quel mascalzone si stava inventando le peggio scuse sulla data del mio matrimonio e della mia adorata Lucia. Perché il prete si è inventato questa scusa? Perché proprio a me, che mi dovevo sposare felicemente? Combatterò per sposare Lucia, la mia futura amata, e chi mi ostacolerà dovrà passare sul mio corpo.
Ma perché, perché, perché proprio a me? O mio Dio quel b…, vabbè lasciamo stare, don Abbondio, per una volta che mi sposo io deve mollare, lasciare stare e fare il matrimonio tra una settimana.
Oh Gesù, perché quel farabutto di un prete ha mollato, o forse gliel’ha detto qualcun altro? Potrà essere qualcuno che mi odia? O qualcuno che è innamorato della mia Lucia? Beh, andrò a scoprire l’altro imbecille che vuole annullare il mio matrimonio, o mio Dio nooooo!!!

Vorrei strangolare quel prete e il farabutto che gli ha detto di non fare il matrimonio tra una settimana, perché, perché, o mio Dio perché capitano tutte a me!!!
Giacomo

Nessun commento:

Posta un commento