descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

21 aprile 2014

Il testo riflessivo argomentativo: una pace è possibile?

Testo riflessivo - argomentativo
IIIA Arcinazzo Romano
a.s. 2013/14





Dove non c’è rispetto per i diritti umani – dico i diritti inalienabili, inerenti all’uomo in quanto è uomo –, non ci può esser pace, perché ogni violazione della dignità personale favorisce il rancore e lo spirito di vendetta.
Papa Giovanni Paolo II 


Inserisco in questo post parte del materiale utilizzato in classe sul tema delle guerre nel mondo, guerre di ieri e di oggi.

il ppt

Le guerre di ieri e di oggi

More PowerPoint presentations from Simona Martini


le vostre riflessioni 


la consegna

La storia dell'umanità è da segnata da una successione di guerre; conflitti combattuti per cause diverse, morte, odio, distruzione ... ma è proprio impossibile per l'uomo vivere nella pace? costruire un mondo di pace, rispetto, altruismo, un mondo senza guerre?
Esponi la tua opinione argomentandola in modo preciso ed esaustivo, usando tutti i materiali analizzati in classe.





Nessun commento:

Posta un commento