descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

17 novembre 2014

Poesia d'amore: parlar d'amore




Siamo giunti al nostro ultimo appuntamento con la lirica d’amore e oggi vediamo insieme come parlare d’amore, insomma: è ora di scrivere, ma non scriveremo solo poesie … vediamo insieme qualche esempio.



Va', mio sonetto, e˙ssai con cui ragiona?
co l'amorosa c'ha 'l nome di fiore,
quella che di bieltate ha la corona,
lo pregio e l'adornezze e lo valore.                                                                 

Quando le se' davanti a sua persona,
salutala per me suo servidore:
dille che d'altra cosa no ragiona
lo mio intelletto, che del suo amore;                                                               

e perch'io sia lontan di lei vedere,
lo core ha seco, che le sta davanti
e no le fina di merzé cherere:                                                                       

ond'io le˙racomando per inanti,
infin ch'i' torni al suo dolze piacere
ché 'l dimorar mi dà sospiri e pianti.  

Chiaro Davanzati   




Canzone, Lucio Dalla

Non so aspettarti più di tanto
Ogni minuto mi dà
L'stinto di cucire il tempo
E di portarti di qua
Ho un materasso di parole
Scritte apposta per te
E ti direi spegni la luce
Che il cielo c'è
Star lontano da lei non si vive
Stare senza di lei mi uccide
Testa dura testa di rapa
Vorrei amarti anche qua
Nel cesso di una discoteca
O sopra il tavolo di un bar
O stare nudi in mezzo a un campo
A sentirsi addosso il vento
Io non chiedo più di tanto
Anche se muoio son contento
Star lontano da lei non si vive
Stare senza di lei mi uccide
Canzone cercala se puoi
dille che non mi perda mai
va' per le strade e tra la gente
diglielo veramente
Io i miei occhi dai tuoi occhi
Non li staccherei mai
E adesso anzi me li mangio
Tanto tu non lo sai
Occhi di mare senza scogli
Il mare sbatte su di me
Che ho sempre fatto solo sbagli
Ma uno sbaglio che cos'è
Stare lontano da lei non si vive
Stare senza di lei mi uccide
Canzone cercala se puoi
dille che non mi lasci mai
va' per le strade e tra la gente
diglielo dolcemente
E come lacrime la pioggia
Mi ricorda la sua faccia
Io la vedo in ogni goccia
Che mi cade sulla giacca
Stare lontano da lei non si vive
Stare senza di lei mi uccide
Canzone trovala se puoi
dille che l'amo e se lo vuoi
va' per le strade e tra la gente
diglielo veramente
non può restare indifferente
e se rimane indifferente
non è lei
Star lontano da lei non si vive
Stare senza di lei mi uccide
Star lontano da lei non si vive
Stare senza di lei mi uccide
          



Lettera d'amore ... seria, date un'occhiata a questo bellissimo sito: http://www.scrivimiamore.it/letteredautore.htm





Johann Wolfgang Goethe a Charlotte Von Stein

Il tuo amore è per me come la stella della sera e quella dei mattino: tramonta dopo il sole e sorge prima di esso.
Come la stella polare che non tramonta mai, e intreccia sopra le nostre teste una corona eternamente viva.
Prego gli dèi che mi concedano di non veder mai oscurato il cammino della mia vita.
La prima pioggia di primavera sciuperà la nostra passeggiata: ma rinverdirà le piante, e fra poco noi potremo rallegrarci del primo vento. Non abbiamo, finora, mai goduto insieme di una così bella primavera: Dio voglia che essa non si muti in autunno.
Addio. Verso mezzogiorno verrò a prendere sue notizie. Addio, cara, buona.

Nel 1775 il duca di Weimar, KarlAugust, offrì a Wolfgang Goethe (1749-1832) l’incarico di suo precettore. Per un decennio, il poeta tedesco si impegnò in una multiforme attività di riformatore e organizzatore, trasformando la modesta capitale del piccolo ducato in un centro culturale di prim'ordine. Risale a quel periodo la relazione amorosa e intellettuale con Charlotte von Stein, una signora dai rigidi costumi morali per cui Goethe scrisse alcune delle sue poesie più belle e con la quale intrattenne un memorabile epistolario.





Lettera/dichiarazione d'amore ... scherzosa
(c'è un mio amico che ama divertirsi scrivendo queste lettere completamente inventate e non sense, vuole restare anonimo, quindi io lo ringrazio per il prestito e gli rinnovo i miei complimenti per la fantasia)



Lettera d'amore a Maria Grazia Cucinotta. 

Gentile Maria Grazia, le garantisco che questa è l'ultima lettera d'amore che scrivo.Per dimostrarle ciò le svelo la mia tecnica nelle precedenti lettere d'amore.Tutte false (volevo scrivere farlocche, ma il termine non l'ho mai usato, anche questo è un segno di unicità della lettera per lei).Dicevo, bene o male le lettere d'amore per le altre donne erano tutte uguali, con frasi come"ti amo","sono impazzito per te","quando ti vedo salto per terra"e altre balle.Sì, perché non era vero niente. Per loro non provo niente. L'unica donna che ho amato e amo, dispiace (per me) dirlo è lei Maria Grazia. Un'altra tecnica che uso nelle lettere d'amore è quella di dire all'amata:"Oggi compio gli anni"(che a ogni lettera cambiano:40,45,39,51...).Questo per rendere ancora più importante la dichiarazione d'amore. La donna dovrebbe pensare:"Però, mi scrive proprio nel giorno del suo compleanno...".Un altro argomento che uso per prendere in giro le amate è fare dei pegni d'amore per loro, tra cui:denudarsi in sala d'aspetto alla stazione di Campobasso; urlare "ti amo" tra il pubblico in platea durante la recita di qualche comunista al Politeama di Lecce; mettere la testa nel tombino sperando che tu passi in quella via e fai:"Scusi, ma cosa fa con la testa nel tombino", e io rispondo:"Lei è troppo bella, non riesco a guardarla e per questo tengo comportamenti da cretino".Ecco Maria Grazia, ti ho detto tutto.A nessuna avrei mai spiegato tutto ciò, cioè la truffa amorosa.Maria Grazia, attualmente ho la residenza coatta a Sondrio(per una questione di assegni a vuoto),ma non penso ci siano problemi. Quando c'è l'amore c'è tutto.Maria Grazia, solo per te:mi chiamo ... , nato a ...  il ... alla clinica ... . E oggi non è il mio compleanno. Almeno così dicono chi si intende.




una serenata






un sms d'amore ...


Ti amo x come 6 ... x tutti un comune mortale x me un angelo del paradiso...

non trovate che potrebbe essere stata scritta da Dante in persona ... alle prese con uno smartphone?

a questo link potrete trovare le più diffuse e usate abbreviazioni negli sms 

Cosa dovete fare?
Scegliere una delle seguenti attività o magari più di una:
1. scrivere una poesia d'amore in stile stilnovistico utilizzando le figure retoriche studiate (donna angelo, ma anche uomo angelo ... gli stilnovisti ci perdoneranno l'attualizzazione)

2. scrivere una dichiarazione o una lettera d'amore seria e buffa sempre in stile stilnovistico (obbligatorio l'uso delle figure retoriche);

3. scrivere una serenata stilnovistica (sempre usando le figure retoriche);

4. scegliere uno dei testi del 1200 o 1300 e scrivere un ricalco per similitudine o contrasto;

5. scrivere un sonetto stilnovistico ma usando il linguaggio degli sms (vale sempre la regola delle figure retoriche e potrete usare la lista delle abbreviazioni negli sms).










Nessun commento:

Posta un commento