descrizione

Perché gocce di armonia? Armonia significa sovrapposizione, incontro, combinazione di suoni diversi. Suonare insieme vuol dire anche ascoltare l'altro per potersi migliorare, per poter sentire la musica con l'altro, per poter costruire insieme. Questo è quello che cerco di fare con i miei studenti: creare armonia, insegnando quanto ascoltare e ascoltarsi sia importante per imparare e conoscere insieme, insegnante inclusa.
Speriamo di comporre, goccia dopo goccia, un mare di sinfonie …
Voglio ringraziare la mia amica Cristina per l'aiuto e l'incoraggiamento, senza di lei questo blog non avrebbe mai avuto inizio. Grazie Crì

Il materiale presente nel blog è stato pubblicato con il permesso dei genitori dei ragazzi.

1 febbraio 2015

Ripasso di storia: L'Europa Carolingia

classe IB Storia



Attività di ripasso del capitolo relativo all'Europa carolingia. Il ripasso sarà per gruppi.

REGOLE
1. non si potranno usare né libri, né quaderni né mappe, solo teste ;-)
2. ogni gruppo avrà un referente che dovrà dialogare con la prof (cioè io) e organizzare il lavoro con i compagni
3. obiettivo dell'attività sarà ripasso del capitolo così suddiviso:
- Impero di Carlo Magno
- organizzazione dell'Impero e Rinascita
- organizzazione della vita economica

ATTIVITA'
1. questi i gruppi, ognuno avrà due fogli denominati dalla lettera che distingue il gruppo (un foglio per le domande formulate, che dovrà girare, un foglio per le risposte, che resterà al gruppo fino alla consegna)

A
B
C
D
PAOLO
FIORELA
FEDERICA
GIORDANO
Mariapia
Sara G.
Carlotta
Elena
Chiara P.
Valeria
Chiara T.
Jessica
Francesco L.
Francesco D.
Alessio
Sara D.
Elisa
Rachele
Davide
Nicholas
Dennis

Simone



2. ogni gruppo elabora 2 domande per ogni argomento DELLE QUALI DOVRA' CONOSCERE PERFETTAMENTE LE RISPOSTE poi risponderà a turno alle domande elaborate dagli altri gruppi

3. svolgimento:
scrivere domande (5 minuti)
rispondere alle domande del primo gruppo (10 minuti)
rispondere alle domande del secondo gruppo (10 minuti)
rispondere alle domande del terzo gruppo (10 minuti)

VALUTAZIONE:
sarà valutata
- la pertinenza delle domande formulate con l'argomento richiesto
- la difficoltà e la giusta costruzione delle domande
- l'argomentazione pertinente ad eventuali domande formulate male
- la pertinenza, ricchezza e originalità delle risposte
- l' esatta correzione delle risposte date dai compagni
- il lavoro di ogni elemento del gruppo
- il comportamento durante lo svolgimento della prova



















Nessun commento:

Posta un commento